Anonimo lucchese

  • Anonimo , Lucca, S. Alessandro
    Anonimo , Lucca, S. Alessandro
  • Anonimo , Lucca, S. Alessandro
    Anonimo , Lucca, S. Alessandro

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

520

Archival series

Arte medievale

Container

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Folder

Lucca: dentro le mura

OBJECT

Object

portale

Medium and dimensions

pietra calcarea, porfido, marmo verde antico

AUTHOR

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Dating

Century

sec. IX

Dates (from – to)

800 ca.  - 899 ca. 

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Alessandro, Lucca (Toscana, Italia)

Precise location

facciata

NOTES

Notes

La chiesa attestata fin dal IX secolo, fu ricostruita nell'XI secolo (quando accolse i resti di Sant'Alessandro I papa e martire, in tale occasione fu anche costruita la cripta, poi interrata nel XVI secolo). Considerata come il prototipo dell'architettura romanica lucchese, lontana dalle influenze pisane e lombarde, la chiesa ha conservato intatto almeno esternamente il suo aspetto originario che vede un notevole utilizzo di materiale di reimpiego. Il rigore costruttivo caratterizzante è evidente soprattutto nel disegno della facciata dalle equilibrate proporzioni, nel paramento a filari alternativamente alti e bassi di calcare bianco e nelle decorazioni di stampo classico dei portali, di facciata e laterale. L'assetto attuale dell'interno è però il frutto dell'intervento voluto, tra il 1838 e il 1840, dal duca Carlo Ludovico di Borbone ed eseguito dal Nottolini che ridusse a quattro gli altari commissionati nel corso del Seicento da illustri famiglie cittadine e pose una nuova balaustra davanti all'altare maggiore. Nel XIII secolo la chiesa ospitò la Curia dei Foretani, cioè il tribunale del Comune di Lucca delegato a giudicare le controversie fra cittadini e contadini del distretto delle Sei miglia. Nel 1679 la "Visita Pastorale" del cardinale Spinola attesta come nella chiesa si riunissero anche l'Università degli Speziali e Barbieri e la Compagnia del SS. Sacramento, registrate ancora nel 1712.
Romano Silva individua nella parte anteriore (facciata e fianchi fino agli ingressi laterali) i resti di un primitivo edificio risalente al IX secolo e colloca in epoca anselmiana il suo un ampliamento.
Bibliografia specifica:
Silva R., La Chiesa di Sant'Alessandro Maggiore in Lucca, Lucca 1987; Ghilardi E., Elementi comuni e variazioni in quattro piccole basiliche romaniche lucchesi: Sant'Alessandro Maggiore, S. Salvatore, S. Giusto, S. Pietro Somaldi, Tesi, Pisa 2012; Sant'Alessandro, Lucca, in "La Critica d'Arte", Lucca 1949.

PHOTOGRAPHS