Arnolfo di Cambio, Madonna con Bambino

  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

50

Archival series

Arte medievale

Container

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Folder

Arnolfo (ambito)

OBJECT

Object

statua

Medium and dimensions

legno dipinto

AUTHOR

Personal data

1245 ca./ 1310 ante

Reason for attribution

bibliografia/ nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIII, terzo quarto

Dates (from – to)

1265 ante  - 1265 ante 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

sec. XIII (post 1265). Bib.: Martini L.

Different dating

sec. XV (1400- 1410). Bib.: Carli E.

LOCATIONS

Last known

Museo della Collegiata, Chianciano Terme (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Scultura lignea senese (e non senese), in Critica d'Arte, 1950, p. 450; fig. 406

NOTES

Notes

La Neri, riprendendo Martini e Cavari, rivela come la mano destra della Madonna manchi di due dita. Le foto pre e post restauro di Ragghianti rivelano che le due dita oggi visibili della mano destra sono frutto di un restauro forse posteriore a quello del 1949, fatto realizzare dal Carli in occasione dell'esposizione alla Mostra dell'antica scultura lignea senese del 1949 presso il Palazzo Pubblico a Siena. Solo la foto prima del restauro fu inserita nell'articolo apparso su Critica d'Arte nel 1950, questa mostra: la mano destra della Madonna ha solo due dita mozzate; una corona molto lacunosa (mancante della decorazione in corrispondenza della fronte e di cui non si vede il retro) e i capelli del Bambino che coprono l'orecchio sinistro. La foto dopo il restauro, non pubblicata, indica come la decorazione della corona in corrispondenza della fronte è stata integrata (si vede la stuccatura) e la comparsa dell'orecchio sinistro del Bambino. La foto del catalogo della mostra "Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino" testimonia dunque un altro restauro in quanto le due dita della mano destra sono state integrate, la decorazione della corona è stata completa anche sul retro (a proposito della quale la Neri afferma: "dal resoconto dei restauri si conferma più tarda rispetto alla statua. Tuttavia è probabile che fosse prevista fin dall'inizio"), l'orecchio sinistro rimane visibile ed i piedi della Madonna sono stati integrati così come un lembo dell'abito rosso. Martini ha ipotizzato una datazione di poco successiva al pulpito del Duomo di Siena.
Bibliografia specifica:
Carli E. (a cura di), Mostra dell'antica scultura lignea senese, catalogo della mostra, Siena 1949, p. 48, n. 62; Martini L., Restauri. 1983 - 1988, catalogo della mostra, Siena 1988, pp. 7 - 10; Neri Lusanna E. (a cura di), Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra, Firenze 2005, pp. 384 - 385.

PHOTOGRAPHS