Pardini Antonio, Profeti

  • Anonimo , Pardini Antonio - bottega - sec. XIV/ XV - Profeti
    Anonimo , Pardini Antonio - bottega - sec. XIV/ XV - Profeti
  • Anonimo , Pardini Antonio - bottega - sec. XIV/ XV - Profeti
    Anonimo , Pardini Antonio - bottega - sec. XIV/ XV - Profeti

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

518

Archival series

Arte medievale

Container

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Folder

Lucca: dentro le mura

OBJECT

Object

statua

Subject

Profeti

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

notizie seconda metà sec. XIV

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XIV/ XV, fine/inizio

Dates (from – to)

1390 ca.  - 1410 ca. 

LOCATIONS

Last known

Cattedrale di S. Martino, Lucca (Toscana, Italia)

Precise location

fianco settentrionale, secondo contrafforte

NOTES

Notes

Si tratta di statue raffiguranti dei profeti poste originariamente sui pinnacoli del secondo contrafforte, a riguardo lo Schmarsow (1882) parlava genericamente di opere da attribuire alla scuola di Andrea Pisano mentre il Lazzarini (1970) le identificava come opere di Antonio Pardini. Le statue, oggi conservate presso il Museo della Cattedrale, rientrano in quella serie di interventi volti, tra i secoli XIV e XV, a decorare i contrafforti e i finestroni del fianco settentrionale, queste fanno parte di un gruppo di Profeti e un Apostolo (attribuito a Jacopo della Quercia) realizzati da una maestranza di scultori diretta da Antonio Pardini (archimagister del Duomo dal 1395 al 1419), anche se non si esclude un intervento diretto dell'artista soprattutto nella resa dei panneggi e del sottile modellato chiaroscurale delle forme. I due personaggi, entrambi coperti da una tunica e avvolti da un ampio mantello reggenti un cartiglio srotolato quale simbolo della rivelazione divina, si distinguono per l'età: il profeta più giovane ha i capelli lunghi e fluenti, mentre il profeta anziano presenta la fronte corrugata, la capigliatura e la barba corte e arricciate.
Bibliografia specifica:
Schmazsow, Il Duomo di Lucca, Lucca 1882, pp. 33, 37, 114; Lazzarini P., Oreficeria Sacra a Lucca. Dal XII al XV secolo, catalogo della mostra, Firenze 1970, pp. 297 - 298; Baracchini C., Caleca A., Il Duomo di Lucca, Lucca 1973.

PHOTOGRAPHS