Anonimo, Angelo

  • Anonimo , Anonimo - sec. XV - Angelo
    Anonimo , Anonimo - sec. XV - Angelo
  • Anonimo , Anonimo - sec. XV - Angelo
    Anonimo , Anonimo - sec. XV - Angelo

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

510

Archival series

Arte medievale

Container

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Folder

Altopascio

OBJECT

Object

statua

Subject

Angelo

Medium and dimensions

marmo, mattone

AUTHOR

Autore

Anonimo

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Dating

Century

primo quarto

Dates (from – to)

1400 ca.  - 1425 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Jacopo Maggiore, Altopascio (Toscana, Italia)

Precise location

sacrestia

NOTES

Notes

La chiesa di San Jacopo è stata costruita all'interno dell'importante complesso ospedaliero situato lungo il tracciato della Via Francigena di Altopascio. Le prime menzioni dell'ospedale risalgono alla fine dell'XI secolo, ed è possibile che risalga a questo periodo la costruzione di un primo edificio ecclesiastico corrispondente all'odierna chiesa e all'annesso cortile degli ospedalieri. A seguito di lasciti, acquisti, privilegi e conferme da parte del vescovo di Lucca l'istituzione si ritrovò sin da subito ad avere possessi sparsi in tutta la diocesi. Al 1239 risale l'autorizzazione papale ai religiosi di Altopascio ad abbracciare la regola dei Frati di San Giovanni di Gerusalemme. La concessione papale prelude anche allo svincolamento dall'autorità vescovile dell'Ospedale di Altopascio, che risulta infatti da allora direttamente soggetto alla Santa Sede. Della chiesa del XII secolo rimangono il campanile e la facciata ricca di sculture che costituisce il transetto dell'attuale edificio, frutto di un ampliamento ottocentesco. La scultura in esame è conservata nella sagrestia della chiesa. L'angelo regge un cartiglio riportante un'iscrizione latina ("Sacrum Sacra Decent") risalente al XVII secolo; questa ha portato ad un'erronea titolazione dell’opera ("Allegoria della liturgia") corretta in tempi recenti dagli studiosi. La scultura fu esposta nella mostra tenutasi a Lucca nel 1957, in quell’occasione fu attribuita ad un artista minore di scuola pisana considerato dalla critica "goffo e impacciato".
Bibliografia specifica:
Spicciani A., Altopascio: una storia millenaria, Lucca 2011; Bertolini L., Bucci M., Mostra d'arte sacra dal secolo VI al secolo XIX, Lucca 1957 (datazione alla fine del sec. XIV).

PHOTOGRAPHS