Anonimo, Telamone, Figura maschile che regge un leggio

  • Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
    Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
  • Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
    Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
  • Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
    Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
  • Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio
    Anonimo , S. Michele in Escheto - Cariatide sorreggente un leggio

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

509

Archival series

Arte medievale

Container

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Folder

Lucca: fuori le mura

OBJECT

Object

scultura

Medium and dimensions

marmo, mattone

AUTHOR

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Dating

Century

sec. XIII, seconda metà

Dates (from – to)

1250 ca.  - 1299 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Precise location

interno

NOTES

Notes

La pieve di San Michele attestata fin dal secolo VIII, ristrutturata in maniera radicale tra XI e XII secolo e consacrata nel 1127 (secondo quanto attesta l'iscrizione scolpita nella porta laterale sinistra), è stata oggetto di numerosi rifacimenti fino al secolo scorso che ha visto l'abbassamento della navata centrale. Recenti restauri hanno provveduto ad eliminare quanto possibile gli interventi di riassetto dei secoli passati riportando la struttura della chiesa alla sua forma originaria escludendo la torre campanaria (che dopo essere stata distrutta nel 1313 è stata più volte ricostruita) risalente alla fine del XIX secolo come gli altari. Da evidenziare un telamone che regge una base di colonna, forse un frammento di pulpito, espressione di una maniera di ascendenza nicolesca. I tratti strutturali originari sono visibili soprattutto nei fianchi e nell'abside scandita dalle paraste e nel paramento a conci squadrati in calcare bianco.
Su una base quadrata in marmo liscio, poggia una figura maschile in abiti religiosi schiacciata dal carico della colonna che doveva sorreggere, la figura è ritratta nell´atto di volersi alzare. La forte espressività del volto, gli occhi sgranati e la bocca aperta rimandano alle più intense e quasi espressionistiche fisionomie di profeti e sibille senesi di Giovanni Pisano (1285-1296). Il basamento di colonna, probabilmente parte di un pulpito smembrato, è un raro esempio di un´opera riconducibile ad una maniera di ascendenza nicolesca.
Bibliografia specifica:
Concioni A., Chiesa di San Michele in Escheto, Comune di Lucca, Lucca 2001, p. 5; Burresi M., Il secolo di Castruccio. Fonti documentarie di storia lucchese, catalogo della mostra, Lucca 1983, p. 163.

PHOTOGRAPHS