Anonimo, Elemento decorativo
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
508
Archival series
Arte medievale
Container
8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca
Folder
Lucca: fuori le mura
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
pietra, mattone
AUTHOR
Autore
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese
Dating
Century
sec. XII
Dates (from – to)
1100 ca. - 1199 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Pieve di S. Michele, S. Michele in Escheto, Lucca (Toscana, Italia)
Precise location
interno
NOTES
Notes
La pieve di San Michele attestata fin dal secolo VIII, ristrutturata in maniera radicale tra XI e XII secolo e consacrata nel 1127 (secondo quanto attesta l'iscrizione scolpita nella porta laterale sinistra), è stata oggetto di numerosi rifacimenti fino al secolo scorso che ha visto l'abbassamento della navata centrale. Recenti restauri hanno provveduto ad eliminare quanto possibile gli interventi di riassetto dei secoli passati riportando la struttura della chiesa alla sua forma originaria escludendo la torre campanaria (che dopo essere stata distrutta nel 1313 è stata più volte ricostruita) risalente alla fine del XIX secolo come gli altari. Da evidenziare un telamone che regge una base di colonna, forse un frammento di pulpito, espressione di una maniera di ascendenza nicolesca. I tratti strutturali originari sono visibili soprattutto nei fianchi e nell'abside scandita dalle paraste e nel paramento a conci squadrati in calcare bianco.
I capitelli delle colonne interne sono stati completamente scalpellati ed analogo trattamento è visibile in varie parti del paramento murario e negli spigoli degli archi a tutto sesto che sormontano le colonne.
Bibliografia specifica:
Concioni A., Chiesa di San Michele in Escheto, Comune di Lucca, Lucca 2001, p. 5; Burresi M., Il secolo di Castruccio. Fonti documentarie di storia lucchese, catalogo della mostra, Lucca 1983, p. 163.