Tino di Camaino, Madonna con Bambino

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Lucca - Museo della Villa di Paolo Guinigi. Madonna col Bambino. Statua in marmo (Tino di Camaino)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

199

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Tino di Camaino

OBJECT

Object

statua

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1280 ca./ 1337

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Dating

Century

sec. XIV, primo quarto

Dates (from – to)

1315 ca.  - 1320 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Toscana, Italia)

NOTES

Notes

L'opera si caratterizza per la salda e vigorosa articolazione nello spazio senza tralasciare un'eleganza formale dettata dalle pieghe cadenzate e da un sapiente utilizzo del trapano. Il Bambino stupito si rannicchia su sé stesso, infossando la testa nelle spalle e portando il braccio destro al petto e mantenendo lo sguardo dalla Vergine. Il gioco di sguardi tra i due personaggi rende, con rara efficacia, l'essenza del rapporto tra la madre e figlio a cui contribuisce anche il controllato inarcamento del corpo della Vergine ed il pacato moto della testa in direzione del Bambino.
Bibliografia specifica:
Lazzareschi E., Lucca, Bergamo 1931, p. 77; Museo di Villa Guinigi Lucca. La villa e le collezioni, Lucca 1968, p. 96.

PHOTOGRAPHS