Pisano Giovanni ; Ditta Campi Carlo ; Pisano Giovanni, Adorazione dei Re Magi

  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
  • Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone
    Anonimo , Pisano Giovanni - ambito - sec. XIV - Adorazione dei Re Magi. Copia in gesso dall'originale di Pizzighettone

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

195

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Giovanni Pisano (ambito)

OBJECT

Object

formella

Medium and dimensions

gesso

AUTHOR

Personal data

1248 ca./ 1315 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Personal data

fine sec. XIX/ inizio sec. XX

Reason for attribution

documentazione

Cultural context

Scuola italiana, scuola lombarda, scuola milanese

Personal data

1248 ca./ 1315 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIV, secondo quarto

Dates (from – to)

1329 - 1339

Reasons for dating

bibliografia

Century

sec. XIX/ XX

Dates (from – to)

1890 ca.  - 1930 ca. 

LOCATIONS

Last known

Castello Sforzesco, Milano (Lombardia, Italia)

Precise location

depositi

NOTES

Notes

L'opera è il calco di una delle tre formelle marmoree conservate presso la chiesa parrocchiale di San Bassano a Pizzighettone all'interno della cappella della Madonna del Rosario e donate da Salazar. Le formelle, raffiguranti l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi, sono state attribuite a Giovanni di Balduccio o ad una scuola campionese del XIV secolo o all'ambito di Giovanni Pisano, queste hanno subito consistenti danni a seguito dello scoppio di una polveriera (1848). I calchi di tali opere, conservati presso i depositi del Castello Sforzesco di Milano, furono realizzati dalla ditta Carlo Campi che aggiunse "le cornici sul modello stesso dei pochi avanzi di esse rimaste a Pizzighettone, di uno squisito disegno a fogliette accartocciate nei lembi e di vaghissimo effetto" (Sant'Ambrogio). Si ipotizza che l'autore della foto sia Dario Gatti che fu incaricato, fra il 1944 e il 1945, di ritrarre parte della collezione del Museo che non era stata già fotografata da Antonio Paletti dal 1920 al 1935.
Bibliografia specifica:
Binagli Olivari T., Le formelle di Pizzighettone, in “Contributi dell’Istituto di Storia dell’Arte Medievale e Moderna”, 2, 1972, pp. 53-61; Longhi R. (a cura di ), Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, catalogo della mostra
Milano 1958, p. XXII; Sant’Ambrogio D., Alcuni altorilievi di Balduccio da Pisa, in “Rassegna d’Arte”, 9, 1909, pp. 31-32; Sant’Ambrogio D., Di tre importanti di Balduccio da Pisa e di altre preziose opere d’arte esistenti nella chiesa di San Bassano in Pizzighettone, in “Il Politecnico”, 1893, pp. 184-191.

PHOTOGRAPHS