Tino di Camaino, Cariatide
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
194
Archival series
Arte medievale
Container
3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)
Folder
Tino di Camaino
OBJECT
Object
Subject
Related entries
Medium and dimensions
marmo
AUTHOR
Autore
Personal data
1280 ca./ 1337
Reason for attribution
bibliografia
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese
Dating
Century
sec. XIV, primo quarto
Dates (from – to)
1318 ca. - 1319 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Liebieghaus, Francoforte (Assia, Germania)
Other locations
Italia, Fiesole (FI), Castello di Vincigliata, collezione di John Temple Leader
Other locations
Italia, Firenze, Basilica di S. Croce, transetto
NOTES
Notes
La particolare postura della figura, che flette leggermente le gambe, solleva la spalla sinistra e reclina la testa verso destra, come sotto la pressione di un peso, indica che siamo di fronte ad una cariatide, termine con il quale si designano i sostegni figurati che fungono da colonne o lesene. Nel Medioevo le sculture di questo tipo, che generalmente mostravano sembianze maschili (telamoni), avevano spesso una connotazione negativa, allusiva al peccato schiacciato dal bene, ma in questo caso la cariatide raffigurava, con ogni probabilità, una Virtù o un Angelo guerriero. L'opera, di recente attribuzione dettata dall'analisi stilistica (Kreytenberg, 1979), viene ricollegata da alcuni critici al complesso di sculture componenti il monumento funebre del vescovo Antonio d'Orso e da altri (fra cui Kreytenberg) al monumento funebre di Gastone della Torre. Appartenuta a fine Ottocento a John Temple Leader e collocata presso il castello di Vincigliata venne venduta al Museo tedesco Liebieghaus. Il monumento smembrato doveva contare quattro cariatidi, di cui una è conservata presso la Fondazione Romano nel Cenacolo di Santo Spirito e un'altra al Museo del Bargello.
Bibliografia specifica:
Baldelli F., Tino di Camaino, Città di Castello 2007, p. 406, fig. 182; Kreytenberg G., Tino di Camaino, Firenze 1986, p. 32.