Meliore di Jacopo/ Coppo di Marcovaldo, Madonna con Bambino, angeli e santi, Storie della vita di Maria Vergine, Annunciazione, Marie al sepolcro
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
1903
Archival series
Arte medievale
Container
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Folder
Coppo di Marcovaldo
OBJECT
Object
Subject
Madonna con Bambino, angeli e santi, Storie della vita di Maria Vergine, Annunciazione, Marie al sepolcro
Medium and dimensions
tempera su tavola
AUTHOR
Personal data
sec. XIII
Reason for attribution
bibliografia C.L. Ragghianti
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana
Dating
Century
sec. XIII, terzo quarto
Dates (from – to)
1265 ca. - 1268 ca.
Reasons for dating
bibliografia C. L. Ragghianti
LOCATIONS
Last known
Chiesa di S. Maria Maggiore, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 74, 78, 99
NOTES
Notes
Datata dal Ragghianti (in La pittura del Dugento a Firenze, Firenze, 1955, p. 42, 74-78, 99) negli stessi anni della Madonna di Orvieto, nella seconda metà del settimo decennio del Duecento quando Coppo rientrò a Firenze, l'opera sarebbe stata realizzata dal fiorentino in compagnia di Meliore di Jacopo e di un secondo collaboratore, autore della Croce n. 434 degli Uffizi. Sarebbero di mano del nostro il Trono, l'Annunciazione, le Marie al sepolcro ed alcuni Santi della cimasa.
Recentemente la tavola ha subito un importante intervento di restauro.
Bibliografia specifica:
Attr. Coppo di Marcovaldo, in L. Bellosi, Precisazioni su Coppo di Marcovaldo, in Tra metodo e ricerca: contributi di Storia dell'Arte, Atti del seminario di studio in ricordo di Maria Luisa Ferrari (Lecce 1988), a cura di Regina Poso e Lucio Galante, Galatina (Lecce), 1991, pp. 37-74.
Attr. Meliore di Jacopo in M. Boskovits, Intorno a Coppo di Marcovaldo, in Scritti di Storia dell'Arte in onore di Ugo Procacci, Milano, 1977, n. 7.
Attr. milieu di Coppo di Marcovaldo, in M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 570-588.