Maestro di San Remigio, Madonna con Bambino e angeli

  • Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
    Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
  • Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
  • Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
    Brogi , Firenze - S. Remigio- Particolare della Madonna col Bambino. (744) Fine secolo 13°
  • Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.
    Brogi , Firenze. Chiesa di S. Remigio. Madonna col Bambino ed Angeli. (Partic.). Sec. XIII.

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1891

Archival series

Arte medievale

Container

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Folder

Maestro di San Remigio

OBJECT

Object

pala d'altare

Medium and dimensions

tempera - oro su tavola

AUTHOR

Personal data

sec. XIII

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

attribuzione R. Longhi

Dating

Century

sec. XIII, ultimo quarto

Dates (from – to)

1285 post  - 1299 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Remigio, Firenze (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 106, 127

NOTES

Notes

Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127): "Il Maestro di San Remigio, da un'educazione presso il Maestro della Maddalena sviluppa, subito dopo il 1285, nell'incontro con la Madonna Rucellai e con Cimabue, uno stile di scevra eleganza e raffianto controllo, in cui inserisce la grandiosità di evocazione classica degli Angeli". Secondo Longhi (Giudizio sul Duecento, p. 46): "Uno dei due angeli prima della ripulitura troppo aspra, si rivelava anche nella rispoduzione tanto vicino a Cimabue da far supporre che il dipinto sia iiziato nella sua bottega, intorno al 1280".

Bibliografia specifica:
R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 13, 46; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 297.

PHOTOGRAPHS