Cenni di Pepo, Ultima Cena

  • Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
    Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
  • Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena
    Anonimo , Cenni di Pepo - ambito - sec. XIII/ XIV - Ultima Cena

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1873

Archival series

Arte medievale

Container

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Folder

Cimabue (ambito) (scuola veneziana)

OBJECT

Object

pannello

Subject

Ultima Cena

Medium and dimensions

tempera su tavola, cm 17.145 × 18

AUTHOR

Personal data

notizie 1272-1302

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola veneta, scuola veneziana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Autore

Cenni di Pepo

Reason for attribution

attribuzione R. Longhi

Reason for attribution

attribuzione M. Boskovits

Dating

Century

sec. XIII/ XIV, fine/inizio

Dates (from – to)

1290 ca.  - 1310 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

Different dating

1275 ca. (Longhi)

Different dating

1315-1335 (Garrison; Bellosi)

LOCATIONS

Last known

Isaac Delgado Museum of Art, New Orleans (LA) (Louisiana, Stati Uniti d'America)

Other locations

Stati Uniti d'America, New York, Collezione S.H. Kress

NOTES

Notes

L'opera in precedenza si trovava nella Collezione Kress di New York. Secondo Longhi la Natività, l'Ultima cena, la cattura di Cristo e il Giudizio Universale sono frammenti superstiti di un unico dossale. Bellosi (Cimabue, 2004, p. 287) scrive che è stato ritrovato un quinto elemento appartenente alla serie: la Crocifissione Thyssen, venduta a Parigi nel 1973 e proveniente dalla raccolta Pescheteau. Ad oggi sono stati ritrovati altri due pannelli che farebbero parte del dittico: la "Deposizione di Cristo dalla Croce" dal 1944 al Maidstone Museum & Bentil Art Gallery di Maidston (Kent), già della collezione dell'artista George Selgood e le "Marie al sepolcro" di ubicazione attualmente ignota.

Bibliografia specifica:
S. Samek Ludovici, Cimabue, 1956, pp. 28-34; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, vol. VII, pp. 12-13, 42; R. Offner, Corpus of Florentine Painting, III/V, 1947, p. 254, nota 10; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, 1949, n. 703, p. 244; V. Lasareff, Saggi sulla pittura veneziana dei sec. XIII-XIV, la maniera greca e il problema della scuola cretese, in "Arte Veneta", XIX, 1965, pp. 17-31; L. Bellosi, Cimabue, 2004, p. 287.
Maestro della Cappella Dotto: M. Boskovits, Master of the Dotto Chapel, in "The Thyssen-Bornemisza collection. Early Italian painting 1290-1470", ed. 1990, pp. 130-137, 219; C. Travi, Il Maestro del dittico di S. Chiara, appunti per la pittura veneta di primo Trecento, in "Arte cristiana", LXXX, 1992, 749, pp. 81-96; C. Guarnieri, Il passaggio tra due generazioni: dal Maestro dell'Incoronazione a Paolo Veneziano, in "

PHOTOGRAPHS