Cenni di Pepo, Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia

  • Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Firenze - Galleria Uffizi - Cimabue
    Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Firenze - Galleria Uffizi - Cimabue
  • Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Firenze - Uffizi - Cimabue
    Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Firenze - Uffizi - Cimabue
  • Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia
    Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia
  • Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia (particolare)
    Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia (particolare)
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIII - Profeti Abramo e David
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIII - Profeti Abramo e David
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia (particolare di due angeli)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIII - Madonna con bambino in trono, angeli, Geremia, Abramo, David e Isaia (particolare di due angeli)
  • Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Profeta Geremia
    Fototeca dei Musei Civici Fiorentini , Cenni di Pepo - sec. XIII - Profeta Geremia

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1860

Archival series

Arte medievale

Container

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Folder

Cimabue

OBJECT

Object

pala d'altare

Title

Maestà di Santa Trinita

Medium and dimensions

tempera - oro su tavola

AUTHOR

Autore

Cenni di Pepo

Personal data

notizie 1272-1302

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Dating

Century

sec. XIII, ultimo quarto

Dates (from – to)

1280 ca.  - 1285 ca. 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

1290-1300

LOCATIONS

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 124

NOTES

Notes

Secondo C.L. Ragghianti in questo dipinto si riflettono sia lo stile che Cimabue ha espresso ad Assisi, che la componente neoellenistica di Duccio di Buoninsegna: "Lo stile assisiate si riflette ancora nei Profeti della Maestà di S. Trinita agli Uffizi, dove però il frontale, torreggiante e bipartito edificio del trono e la ritmazione compositiva della Madonna e degli Angeli attenuano il pathos e la dinamica precedenti, e si ingentiliscono in cadenze e morbidezze plastiche, che rivelano l'impressione vicina del neollenismo di Duccio (Pittura del Dugento a Firenze, p. 124).
La tavola, per la quale l'attribuzione a Cimabue non è mai stata messa in dubbio, è ricordata da Vasari, nell'edizione del 1568, in un cappella della chiesa vallombrosana di Santa Trinita a Firenze, dove sarebbe stata posta nel 1471. Ulteriori spostamenti sono attestati nel 1591 da Bocchi, che la descrisse nella seconda cappella della navata destra, e nel 1681 da Baldinucci che la vide nella sala dell'infermeria del convento; è attestata in sacrestia dal 1765 al 1810, quando fu trasferita alla galleria dell'Accademia, da cui passò nel 1919 agli Uffizi. Un rifacimento, forse del XVIII secolo, l'aveva ridotta a tavola rettangolare, con due angeli aggiunti in alto. Restaurata nel 1890, fu riportata alla forma originaria con l'esecuzione di una crnice in stile.

Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 249-255, 281; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 259.

PHOTOGRAPHS