Antelami Benedetto, Presentazione di Gesù al Tempio

  • Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
    Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
  • Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero
    Vaghi, Bruno , Benedetto Antelami - "La presentazione al Tempio" - particolare - Parma - Battistero

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

17

Archival series

Arte medievale

Container

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Folder

Antelami

OBJECT

Object

rilievo

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1150 ca./ 1230 ca.

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola lombarda

Dating

Century

sec. XII/ XIII, fine/inizio

Dates (from – to)

1196 ca.  - 1210 ante 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Precise location

Interno, lunetta meridionale

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 314-317

NOTES

Notes

La lunetta interna al portale meridionale ospita l'altorilievo raffigurante la Presentazione al tempio con la Vergine incoronata resa nell'atto di affidare il Bambino a Simeone che lo riceve con le mani velate in segno di rispetto. Tutti i protagonisti dell'episodio sono rappresentati con l'aureola. La rappresentazione antelamica presenta alcune novità rispetto alla tradizionale iconografia, non ci sono elementi architettonici che indichino il tempio, mancano personaggi maschili (come Giuseppe), mancano la coppia di colombe o tortore quali offerte dettate dalla tradizione ebraica. Simeone è collocato al centro della scena (anche se la consegna del Bambino avviene a lato dell'altare e non sopra di esso), il calice e il libro aperto sono collocati al di sopra dell'altare e simboleggiano il sacrificio di Cristo sulla Croce, concetto ribadito anche dalla figura dall'angelo in volo che incensa con un turibolo l'intera scena, altra novità introdotta dall'artista.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990, pp. 131, 167; De Marchi A., Sulla Madonna di Fontevivo, in Imago lateritia Beate Marie, in Per la fortuna e la storia del cantiere antelamico di Parma, Parma 1991, pp. 5 - 13; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995, pp. 52 - 53, figg. 71 - 72; Calzona A., Antelami, Parma 2008.

PHOTOGRAPHS