Pisano Nicola ; Arnolfo di Cambio ; Lapo, Madonna con Bambino

  • Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Pisano Nicola; Arnolfo di Cambio; Lapo - sec. XIII - Madonna con Bambino

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

176

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Nicola Pisano

OBJECT

Object

statua

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Autore

Pisano Nicola

Personal data

1210-1220/ 1278-1287

Reason for attribution

firma

Cultural context

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Personal data

1245 ca./ 1310 ante

Reason for attribution

documentazione

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Autore

Lapo

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XIII, terzo quarto

Dates (from – to)

1264 ca.  - 1267 ca. 

LOCATIONS

Last known

Basilica di S. Domenico, Bologna (Emilia Romagna, Italia)

Precise location

arca di San Domenico, sarcofago, lato anteriore

NOTES

Notes

L'Arca di san Domenico, fu eseguita tra il 1264 e il 1267 in contemporanea col pulpito della Cattedrale di Siena (di cui riprende stile, organizzazione narrativa ed impaginazione ritmica); ideata da Nicola, che realizzò alcune parti, affidò il resto ad allievi e collaboratori tra cui fra Guglielmo, Arnolfo di Cambio e Lapo; il tutto mantiene comunque una sostanziale omogeneità. La realizzazione di quest'opera rispondeva alla necessità di soddisfare la crescente devozione popolare del santo. Le 'storie', tutte ante mortem, sono tratte dalla leggenda del santo compilata tra il 1256 e il 1260 da Umberto de Romanis. Scandite da sei statuette, due al centro dei lati maggiori (raffiguranti Cristo e la Madonna col Bambino) e quattro angolari (probabilmente i Dottori della Chiesa). I rilievi con l'episodio della Risurrezione di Napoleone Orsini e il Rogo dei libri eretici, posti frontalmente, mostrano uno stile decisamente diverso rispetto alle rappresentazioni del retro raffiguranti la Leggenda di san Reginaldo e la Conferma dell'Ordine. Ai lati l'Apparizione degli apostoli Pietro e Paolo e il Miracolo del pane. Le differenze fra le facciate rilevate nella concezione del rilievo, nella realizzazione delle figure e nello stile dei panneggi, come pure nella qualità e la concezione della superficie di fondo assumono una linea intermedia nelle scene laterali dell'Apparizione degli apostoli Pietro e Paolo e il Miracolo del pane. I sostegni dell'arca, descritti nel Trecento come colonne posti a sostituzione probabilmente di angeli. Nella parte anteriore la disposizione a scalare in profondità dei personaggi è ottenuto attraverso una sovrapposizione in verticale delle teste le figure sono possenti, emergendo quasi a tutto tondo dalla lastra marmorea. Nella parte posteriore la resa sommaria crea, in connessione con le proporzioni tozze crea forti volumi.
Bibliografia specifica:
Gnudi C., Nicola, Arnolfo, Lapo. L'Arca di S. Domenico a Bologna, Firenze 1948, pp. 81-82, tav. 78; Bottari S., L'Arca di San Domenico a Bologna, Bologna 1964, pp. 34-47, tav. 20; Moskowitz A. F., Nicola Pisano's Arca di San Domenico and Its Legacy, University Park Pennsylvania 1994, pp. 2, 8-10.

PHOTOGRAPHS