Ruggero da Melfi, Boemondo, Ruggero Borsa, Madonna con Bambino, Boemondo II Guiscardo, Tancredi e Guglielmo II, Motivi decorativi geometrici e animali, Protomi leonine, Motivo decorativo stilizzato

  • Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
    Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
  • Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).
    Alinari, Fratelli , Canosa - Puglie. Cattedrale. Tomba di Boemondo principe di Antioca Porta in Bronzo. (Ruggero di Melfi).

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1314

Archival series

Arte medievale

Container

19. Scultura medievale. Topografico: Italia - Abruzzo, Calabria, Marche, Puglia

Folder

Puglia

OBJECT

Medium and dimensions

bronzo ageminato in argento

AUTHOR

Personal data

sec. XII

Reason for attribution

firma

Cultural context

Scuola italiana, scuola meridionale

Dating

Century

sec. XII

Dates (from – to)

1111 ca.  - 1111 ca. 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

LOCATIONS

Last known

Cattedrale di S. Sabino, Canosa di Puglia (Puglia, Italia)

Precise location

mausoleo di Boemondo

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 197-205; fig. 174

NOTES

Notes

La porta bronzea, opera di Ruggero di Melfi, interrompe la tradizione di quelle importate da Bisanzio e mostra un'impronta fortemente islamica, pur smorzata da innesti occidentali come per esempio le tre figure dei principi normanni (Boemondo II – figlio di Boemondo e Costanza di Francia, principe di Antiochia (1111-1130) - e Guglielmo II – figlio di Ruggero Borsa e Adele di Fiandra, duca di Puglia e Calabria (1111-1127) - tenuti per mano dallo zio Tancredi), l'immagine della Madonna con Bambino sull'anta sinistra e i due personaggi inginocchiati (Boemondo ed il fratellastro Ruggero Borsa, nemici in vita ma riappacificati nella morte) con le mani levate verso Cristo, di cui rimane solo la croce.
Bibliografia specifica:
Cadei A., La prima committenza normanna, in Le porte di bronzo dall'antichità al secolo XIII, a cura di Salomi S., Roma 1990, I, pp. 357-372;
Petrucci A., Cattedrali di Puglia, Roma 1960, pp. 76-77, figg. 76-78; Matthiae G., Le porte bronzee bizantine in Italia, 1971, p. 109.

PHOTOGRAPHS