Andrea Pisano, Allegoria dell'Arte della caccia

  • Alinari, Fratelli , Firenze - Campanile del Duomo. L'arte di addestrare un cavallo. (Giotto e Andrea Pisano).
    Alinari, Fratelli , Firenze - Campanile del Duomo. L'arte di addestrare un cavallo. (Giotto e Andrea Pisano).
  • Anonimo , Andrea Pisano - sec. XIV - Allegoria dell'Arte della caccia
    Anonimo , Andrea Pisano - sec. XIV - Allegoria dell'Arte della caccia
  • Alinari, Fratelli , Firenze - Campanile del Duomo. L'arte di addestrare un cavallo. (Giotto e Andrea Pisano).
    Alinari, Fratelli , Firenze - Campanile del Duomo. L'arte di addestrare un cavallo. (Giotto e Andrea Pisano).
  • Anonimo , Andrea Pisano - sec. XIV - Allegoria dell'Arte della caccia
    Anonimo , Andrea Pisano - sec. XIV - Allegoria dell'Arte della caccia

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

124

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Andrea Pisano

OBJECT

Object

formella

Title

Venatio

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

1290/ notizie 1348

Reason for attribution

bibliografia/ didascalia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Autore

Pisano Nino

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIV, terzo quarto

Dates (from – to)

1337 - 1341

Reasons for dating

bibliografia

Different dating

sec. XIV(1342-1343;1346-1348).Bib.: Becherucci L.

LOCATIONS

Last known

Museo dell'Opera di S. Maria del Fiore, Firenze (Toscana, Italia)

Other locations

Italia, Firenze, Campanile di S. Maria del Fiore, piano terra, primo registro, lato sud.

NOTES

Notes

Dopo la morte di Giotto (1337) e fino al 1342 Andrea Pisano dirige i lavori del campanile di Santa Maria del Fiore. Prima di allora collabora con Giotto, che molto probabilmente ha fornito i disegni di alcuni rilievi dell'ordine inferiore poi reinterpretati dall'artista, fra cui Storie della Genesi (Creazione di Adamo, la Creazione di Eva, il Lavoro dei progenitori, Iabal, Tubalkain)e le Arti meccaniche ed i loro inventori (le allegorie della navigazione, della Caccia, della Tessitura, della Scultura, dell'Aratura, Dedalo ed Ercole). Notevole l'attenzione al dato naturale (la resa del telaio, dei vari attrezzi e degli interni di bottega) e alla resa spaziale. Altri rilievi sono invece da attribuire al figlio Nino (Iubal, Medicina, Phoroneus, Theatrica, il carro dei Tespi, Architectura e Pictura). La critica gli attribuisce con sicurezza solo il secondo ciclo (Pianeti, Virtù, Arti Liberali e Sacramenti), i cui modi spesso non concordano con quelli delle formelle della porta. La disposizione originaria dei rilievi risulta essere stata modificata a seguito dell'apertura della porta d'ingresso al campanile. Andrea fu aiutato da collaboratori e allievi che operavano generalmente su suoi disegni. Fra gli scultori indipendenti che vi lavorarono si distingue Alberto Arnoldi (sacramenti e alcune virtù).
Bibliografia specifica:
Toesca I., Andrea e Nino Pisani, Firenze 1950, p. 29, fig. 78; Becherucci L., Brunetti G. (a cura di), Il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze, Firenze 1969, pp. 233-237, figg. 80-81; Kreytenberg G., Andrea Pisano und die toskanische Skulptur des 14. Jahrhunderts, Monaco 1984, pp. 69-72, fig. 65; Moskowitz A. F., The sculpture of Andrea and Nino Pisano, Cambridge University 1986, fig. 60; AA. VV., Il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze, Firenze 2000, pp. 82-83.

PHOTOGRAPHS