Piero d'Angelo, Angelo annunciante e Maria Vergine annunciata

  • Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
    Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
  • Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
    Lombardi , Montalcino - chiesa del Corpus Domini. Annunciazione. Legno (sec. XIV)
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

119

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Piero d'Angelo

OBJECT

Medium and dimensions

legno

AUTHOR

Personal data

notizie 1370 - 1401

Reason for attribution

nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIV

Dates (from – to)

1370 ca.  - 1370 ca. 

Reasons for dating

nota manoscritta

LOCATIONS

Other locations

Italia, Montalcino (SI), Chiesa del Corpus Domini.

NOTES

Notes

Il gruppo scultoreo raffigurante l'Annunciazione (realizzato in legno tra il 1369 e il 1370) è stato attribuito a Domenico di Agostino l'angelo annunciante e ad Angelo di Nalduccio la Vergine annunciata. Quest'ultima risulta firmata da un maestro di nome "Angelo", ciò ha portato a varie ipotesi di identificazione dell'artista: Angelo di Nalduccio (G. Freuler 1985; A. Bagnoli, in Scultura dipinta 1987, p. 72) e Piero d' Angelo (Ragghianti, il cui studio si basa sul sicuro impianto volumetrico del gruppo scultoreo e dall'individuazione di un analogo trattamento del panneggio con l´Annunciazione di Benabbio, con l´Angelo annunciante della chiesa dei santi Donato e Paolino di Lucca e quello di Tereglio e l'attenzione data alla decorazione dei bordi delle vesti proprie di un orafo, quale lui era).
Bibliografia specifica:
Carli E., Scultura lignea senese, 1951, pp. 35 - 36; Concioni G., Ferri C., Ghilarducci G., Arte e Pittura nel Medioevo lucchese, Lucca 1994, p. 350; Carli E., Arte senese e arte pisana, Torino 1996.

PHOTOGRAPHS