Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
  • Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.
    Anonimo , Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

CLASSIFICATION

Location

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Inventory number

00066731

Archival series

Arte medievale

Container

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Folder

Piero d'Angelo

Shelfmark

AM/3/1

Cataloguing Institution

S122

OBJECT

Category

documentazione del patrimonio storico artistico

Object

positivo

Number of objects

1

Trattamento catalografico

bene semplice

BW/C - Material and technique

BN - carta/stampa fotomeccanica in quadricromia

Dimensions

mm 320 × 90 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Piero d'Angelo

Attributed title

Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo): Vergine annunziata, statua lignea e policromata nel Museo Diocesano di Montalcino.

Source of title

dell’autore, stampato su ritaglio applicato sul verso del supporto secondario

Autore / Responsabilità

Autore

Anonimo

Reason for attribution

n.r. (M)

Dating

Dates (from – to)

XX (1950 ca.  - 1980 ca. )

Reason for dating

analisi tecnico-formale

OWNERSHIP

Specific owner

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

NOTES

Notes

didascalia a stampa sul verso: "Quando la scultura era colorata - / Maestro Angelo (seconda metà del XIV secolo):/ Vergine annunziata, statua lignea e policromata/ nel Museo Diocesano di Montalcino. La scultura/ lignea ebbe grande diffusione nel Senese, con in-/terventi anche di artisti di grande nome, dal Mai-/tani a Iacopo della Quercia, al Vecchietta. Bellis-/simo il colore e il modellato sensibile di questa/ Vergine. La diffusione era favorita anche dal fatto/ che il legno costava meno del marmo e del bronzo.".

WORK OF ART