Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

  • Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
    Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
  • Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico
    Anonimo , Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

CLASSIFICATION

Location

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Inventory number

00067901

Archival series

Arte medievale

Container

15. Scultura medievale. Topografico: Italia - Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta

Folder

Torino

Shelfmark

AM/15/8

Cataloguing Institution

S122

OBJECT

Category

documentazione del patrimonio storico artistico

Object

positivo

Number of objects

1

Trattamento catalografico

bene semplice

BW/C - Material and technique

BN - carta/stampa fotomeccanica in quadricromia

Dimensions

mm 107 × 214 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Anonimo valdostano sec. XIII

Attributed title

Arte aostana - Paliotto d'altare - Torino, Museo Civico

Source of title

manoscritto e stampato su etichetta incollata sul verso

Autore / Responsabilità

Autore

Anonimo

Reason for attribution

n.r. (M)

Dating

Dates (from – to)

XX (1956 post  - 1980 ca. )

Reason for dating

analisi tecnico-formale/ bibliografia

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto secondario: verso: al centro

Definizione

timbro

Trascrizione

Archivio Fotografico/ Critica d'Arte - Sele Arte/ Firenze/ Villa La Costa - Via Dazzi

Note

a inchiostro

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto al centro

Definizione

iscrizione

Trascrizione

[vedi annotazioni]

Note

etichetta dattiloscritta

OWNERSHIP

Specific owner

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

NOTES

Notes

Opera d'arte locale aostana, del secolo XIII, proveniente dalla chiesa parrocchiale di Courmayeur. Chiuse fra sottili colonnine, le sette figure ad altorilievo rappresentano Gesù in atto di benedire (al centro), la Madonna che regge un libro aperto, S. Pietro con le chiavi, Maria Maddalena con le mani congiunte in preghiera; a destra, S. Pantaleone, S. Paolo armato di spada e S. Caterina. Sono pressochè scomparsi i cespi a foglie ripiegate, dipinti nei pennacchi fra arco ed arco. A proposito di questo paliotto ligneo - che fu esposto alla mostra del "Gotico e Rinascimento in Piemonte" (1) - Pietro Toesca scrisse, citandolo: "Nelle regioni alpine occidentali anche la scultura in legno dimostra più forti infiltrazioni francesi, come in un paliotto di Val d'Aosta, nel quale ritrovi convenzionalismi romanici oltramontani accanto a riflessi della statuaria gotica del principio del secolo XIII, soprattutto nelle sante" (2). Il Mallé lo considera "piuttosto da ricondurre all'arte ottoniana, al paliotto aureo di Enrico II" (3).
(1) v. Vittorio Viale, Catalogo della Mostra del Gotico e Rinascimento in Piemonte, Torino, 1939.
(2) Pietro Toesca, Storia dell'arte italiana, Il Medioevo, Torino, 1927.
(3) Luigi Mallé, Elementi di cultura francese nella pittura gotica tarda in Piemonte, in "Scritti di storia dell'arte in onore di Lionello Venturi", Roma, 1956.

WORK OF ART